DIVAGAZIONI

Cinque anni dopo l’inizio del Blog è stata inserita questa sezione. Da almeno da tre anni avevo cominciato a pensare alla pubblicazione degli “articoli” che vi hanno trovato o troveranno spazio.

Non si tratta di approfondimenti sullo studio e l’insegnamento della Letteratura e il contenuto potrebbe sembrare “fuori tema”; sono pertanto opportune poche parole di introduzione.

Il mio piacere per la scrittura è sicuramente meno forte di quello per la lettura, ma esiste, è stato palpabile in alcuni periodi della mia vita ed ancora oggi, di quando in quando, lascio correre la penna (no! non è vero, ormai devo dire che lascio correre la tastiera) in libertà.

Non è scrittura “creativa”, come siamo soliti chiamarla a scuola, per quanto un tempo mi sia divertito a scrivere qualche favola. E’ invece una scrittura che nel corso degli anni ha prevalentemente trovato il suo stimolo nei viaggi: i racconti e le relazioni, le riflessioni in corso di viaggio o originate dai viaggi (o dall’idea del viaggio).

Ho selezionato alcuni di questi scritti, in qualche caso molto lontani nel tempo, in altri recentissimi, ed ho cominciato ad inserirli nel Blog, lontanissimi parenti, potrei dire lontanissimi nipotini, delle opere degli scrittori che amo, che mi piace commentare e raccontare.

In fondo non credo che tutto questo sia “fuori tema”, anche se potrebbe sembrare tale, come ho detto poc’anzi. Siamo sempre all’interno dell’amore per il racconto, per la scrittura, per la comunicazione: siamo dunque nel cuore di quello che un insegnante cura quando, come me, si definisce “insegnante di Letteratura”.

Elenco degli articoli pubblicati