UNA CARTA NAUTICA

“UNA CARTA NAUTICA PER ORIENTARSI NEL GRANDE MARE DELL’ESSERE”

Tutti gli strumenti che qui trovano spazio costituiscono un atto d’amore per la Letteratura, un amore che cerco di trasmettere, anche nella routine quotidiana, nel momento stesso in cui invito gli studenti a chiedersi: a cosa serve la Letteratura? che cosa è la Letteratura?

Il titolo di questa sezione è la citazione della più bella definizione che da un po’ di anni a questa parte mi sia venuta fra le mani.

Sono presentati esperienze didattiche, suggerimenti, racconti, progetti, strumenti utilizzati all’interno delle classi nelle quali ho insegnato (e nelle quali hanno operato coloro che vorranno intervenire). Insegnare è recitare, innovare, divertirsi e sollecitare, elaborare e rielaborare strumenti. La didattica è una continua scoperta e riscoperta, un continuo mettere a punto, un processo in cui si imita e si inventa nello stesso tempo.

Ogni strumento è a disposizione di tutti, senza diritti d’autore (basta un po’ di discrezione ed eventualmente basta citare la fonte, se proprio si copia).

I contributi sono raggruppati in due sottosezioni: una metodologica, l’altra riguardante specifiche esperienze didattiche.

 

RIFLESSIONI  SULLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA 

Elenco degli argomenti affrontati

 

RESOCONTO DI ESPERIENZE DIDATTICHE

Elenco degli argomenti affrontati